lunedì 11 maggio 2009

Zitti tutti eccovi il Bis!!


VALDOBBIADENE-11maggio 2009- Hanno provato in tanti a far saltare il banco, ma a 250 m dal traguardo Ale-Jet saluta tutti e arriva sul traguardo facendo segno ai suoi detrattori di star zitti per un pò. Petacchi combatte le chiacchiere con i fatti. Ringrazia la squadra per aver ricucito su Bruseghin e Visconti nel finale, il resto è tutto merito dello spezzino 35enne ancora una volta il velocista più forte del Giro.

LA GARA- la frazione parte da Grado ed è accmpagnato dallo spettacolo delle frecce tricolori. Dopo 5 km va in fuga un drappello di cinque uomini tra cui Palumbo, Ignatiev e Facci, che a fine giornata indosserà la maglia verde. Dopo 160km di fuga, il gruppo si ricompatta, ma Vandevelde capitano della Garmin resta coinvolto in una brutta caduta. Per lui il giro è finito, sospetta frattura del femore. Controllano la corsa la Liquigas e l'Astana, Basso vuole evitare trabocchetti. Al primo giro del circuito provano Malcarne, che corre sulle strade di casa, Grivko, Voeckler, Voigt e addirittura Leipheimer, ma il gruppo data la presenza dell'americano chiude sul tentativo di fuga. Ai -11km nuova caduta che spacca il gruppo in due tronconi. Vittime illustri questa volta sono la maglia rosa Cavendish(tra i favoriti per la tappa)e Menchov (uomo Rabobank per la classifica). Nel finale ai -3km scatta Bruseghin esaltato dal tifo di casa. L'uomo degli asini prova a regalare un'emozione ai propri tifosi, ma non riesce a far la differenza viene ripreso un km dopo da un'azione di Visconti. L'Isd fa un numero e siamo convinti che se c'avesse creduto fino alla fine avrebbe ottenuto il successo. Visconti infatti viene ripreso ai 200 metri, quando Petacchi, recupera su Pozzato partito lungo e stacca un ottimo Farrar e Gavazzi. Quinto Cunego, Settimo Gatto. Maglia bianca a Farrar. Tra gli uomini di classifica Armstrong ha 9'' su Di Luca, 24'' persi da Menchov.

LE PAGELLE

PROMOSSI
PETACCHI 10: Bissa il successo della tappa di ieri con la facilità dei tempi migliori. Si dirà che non c'era nemmeno Cavendish a lottare, ma il passo e la convinzione di Ale-jet sono stati di un altro pianeta oggi. Rinato.

FACCI 8: in fuga per 160km. A fine giornata il premio della maglia verde. Fuggiasco.

ORGANIZZATORI 8: Non ricordo nei miei 12-13 anni di Giro, tappe per velocisti così ricchi di suspence. Non ci saranno le grandi salite, ma il divertimento non è mancato e se queste sono le premesse ne vedremo delle belle. Dolcetto o scherzetto.

CUNEGO 7:bravo a non farsi sorprendre da cadute. Chiude quinto in una volata riservata ai velocisti. Prove generali per l'arrivo di domani o pensa di cambiare mestiere(da scalatore a finisseur)? Piacevole Enigma. Sorpresa.

VISCONTI 7: è la media tra 10 e 4. 10 per l'azione da finisseur, per il coraggio nell'averci provato. 4 perchè il coraggio è rimasto a metà. Si è voltato troppo e ha dato la sensazione di non averci creduto sino in fondo. Bello a metà.

BRUSEGHIN 6.5: L'uomo degli asiniha 35 anni e l'entusiasmo di un ragazzino. Esaltato dalle strde di casa e dalla sua gente ha provato il numero ai -3km, almeno ci ha provato.Cuore impavido.

BOCCIATI:

POZZATO 5.5: ha cercato di anticipare Petacchi, gli dei non hanno voluto, si son sfasciati i raggi. é partito comunque lungo. Sfiga nera.

MENCHOV 4: errare è umano perseverare.. Ha l'attenuante che non è capitata a lui la prima, ma a suola bisogna stare attenti c' è sempre da imparare dalle lezioni altrui. Così mentre Basso stavolta fa bene il compitino, il russo è svogliato e si attarda. Rimane imbottigliato nel traffico della caduta ai -11km e lascia 24'' menomale che era una tappa per velocisti. Disastro.

CAVENDISH 4: la maglia Rosa si attarda e perde l'occasione della rivincita, appesantito, paga anche la decisione della squadra di non farlo aspettare dai tre compagni che son rimasti con il primo gruppo dopo la caduta. Così no riesce a rientare e si stacca sul S. Vito. Non pervenuto.

GARMIN 4: Fallisce la cronosquadre obiettivo della vigilia e perde per caduta l'uomo classifica Vandevelde. Dopo il Gio si consiglia Lourdes, prima del Tour.Attapirati.

Classifica pronostici:
Fasto: 2
3nca: 1
garrincha: 0

Per domani:
Fasto: Basso
3nca: Di Luca
garrincha:Cunego

Nessun commento: