venerdì 15 maggio 2009

Soffia il vento del Nord a Chiavenna vince Boasson Hagen!



CHIAVENNA-15 maggio 2009- Il norvegese del team High Road continua a sorprendere. Boasson Hagen non ancora 22enne dopo il secondo posto di ieri regola con estrema facilità il gruppetto dei fuggitivi, considerando che c’erano velocisti come Hunter e Vigano un’altra prova sontuosa. Il team di Piva continua a stupire.
LA GARA- Pronti via e c’è subito la fuga che caratterizzerà gran parte della gara. Tempo pessimo nel finale i giudici decideranno di rilevare il tempo ai -3km dal traguardo per evitare incidenti. La tappa dei tre stati: Austria in avvio poi Svizzera e arrivo in Italia, vede partire in fuga Facci (Quickstep), Huzarski, Klimov, Isaichev. La fuga dura fino all’inizio della discesa finale. L’ultimo ad arrendersi è Facci dopo 206km di fuga. Inizia la discesa col gruppo compatto poi Liquigas per proteggere Basso, ma scatta Bertolini (Diquigiovanni) che sfruttando i primi 5 km tecnici riesce a guadagnare un minuto di vantaggio. 10km da solo poi si staccano dal gruppo P. Brutt, Viganò, Hunter, Boasson Hagen raggiungono Bertolini. Poi si stacca Grivko, ma rimane a metà strada tra gruppo e i fuggitivi. Agli 800 metri prova a partire Bertolini, ma è Boasson che salta Brutt e lascia distanti Hunter e Vigano rispettivamente secondo e quarto.


CLASSIFICA: invariata la posizione in testa alla generale: Di Luca, Lovkvist, Rogers

LE PAGELLE:

PROMOSSI:

BOASSON HAGEN 9: Questo ragazzone norvegese è la stella del futuro, grande facilità di sprint in un arrivo ristretto a pochi e sa aspettare l’attimo giusto come un veterano. Enfant prodige.

BERTOLINI 6.5: Ottima la scelta di attaccare in discesa. Disegna la discesa in maniera egregia, sbaglia la tattica nell’ultimo chilometro. Per un punto Martin perse la cappa.

BOCCIATI:

GRIVKO 5: Non coglie l’attimo. Resta a bagnomaria e deve accontentarsi di un sesto posto. Con lui tutta la Isd paga una tattica sbagliata ci si aspettava qualcosa di più anche da Visconti. Occasione sprecata.
HUNTER 5: Il sudafricano si ricorda di andar forte in discesa quando ormai la parte tecnica è finita. Tardivo.

classifica bloggers:
fasto2
3nca 2
garrincha 1

Nessun commento: