sabato 16 maggio 2009

Dal cilindro Columbia High Road esce fuori Siustou!

BERGAMO-16 maggio ’09- Scintille sul Colle, con i vip che provano ad animare la corsa, ma Cunego e Arroyo che vengono respinti prova ad entrare Leipheimer, ma l’accordo non c’è rientra il gruppo. Si aspettano tutti Di Luca, ma parte all’ingresso di Bergamo il Columbia Siutsou. Purtroppo il gruppo dopo una settimana ancora non ha imparato a non sottovalutare gli uomini di Piva. Così zitto zitto il bielorusso arriva al traguardo, perché Di Luca si aggancia a Popovych, ma nella volata finale riesce ad ottenere a fatica il terzo posto al fotofinish su Rogers (Colimbia High Road) che ha lanciato la volata a Boasson Hagen, il potente norvegese è secondo. Che Giro per il 22enne! Incidente per Horillo brutte ferite e fratture ma non è in pericolo di vita.

LA GARA- la tappa che prende il via intorno alle 12 da Morbegno, vede una situazione di gruppo compatto fino al 40° km dove prende forma il primo tentativo di fuga. Saranno in dieci a formare il gruppo dei battistrada: Cataldo, Lopez Garcia, Ochoa, Visconti, Vorganov, Tschopp, Pauwels, Vanendert, Petrov. Gonzalez Baeza. Sul Gpm di 1° cat. di S. Pietro, prova ad avvantaggiarsi Gonzalez Baeza, ma nella successiva discesa allungano Tschopp e Cataldo. Ma al km 84 i 10 fuggitivi si ricompattano. Lasciano il Giro Pidgornyi e Loubet, oltre ad Horillo dopo una caduta lungo la discesa di S. Pietro. Al traguardo volante di Sarnico Visconti anticipa Cataldo e Lopez Garcia mentre il gruppo tirato da Lampre e Lpr è ad un minuto in attesa dell’ascesa di Solto Collina. Ai piedi della salita del Colle del Gallo, Cunego prepara l’attacco e provano ad andare in avanscoperta, con lui Horner, Arroyo, Garzelli, Pellizzotti, Rogers, Boasson e a sorpresa attacca Leipheimer. Cunego si stacca con Arroyo e Boasson proveranno a rientrare in discesa. Horner tira Leipheimer. Ma appena dopo il Colle i fuggitivi vengono ripresi perché manca la collaborazione. Poi dentro Bergamo Siustou guadagna 38’’ sul gruppo ancora un Columbia High Road in mostra. Per il gruppo non sembra un pericolo non sarà così. Poi sull’ultima salita Popovych prova a rientraresu Sivstov, ma si pianta dopo un po’ rilancia Di Luca ma riesce solo a dimezzare il distacco da Siustou e i migliori non lo lasciano. Siustou vince con 21’’ sulla volata dei migliori dove Rogers tira per Boasson Hagen e finisce dietro Di Luca. Sui primi quattro tre uomini Columbia, il team di Piva vive un’altra giornata di gloria. Ancora gravi le condizioni di Horillo ma non sembrerebbe in pericolo di vita.

Le classifiche

Tappa: Siustou, Boasson Hagen, Di Luca, Rogers

Generale: Di Luca, Lovkvist, Rogers

Fasto2
3nca 2
Garrincha84 1

PAGELLE

PROMOSSI
TEAM COLUMBIA-HIGH ROAD 10: Uomini veloci Boasson Hagen (voto 8, oggi un altro dominio in volata) e Cavendish. Uomini che possono far bene in classifica e a crono Lovkvist, Rogers e Siutsiou (voto 9, nessuno lo considera e lui va a prendersi la tappa) che possono far un pensierino alla classifica. Piva dall’ammiraglia è un regista impeccabile. Sorpendenti.
DI LUCA 6.5: Riesce ad agguantare 8’’ di abbuono, ma deve sudare, peccato perché si vede che è in forma, forse ha sottovalutato la fuga di Sioutsiou. Bello a metà.

BOCCIATI:
GARZELLI 5.5: Prova l’attacco, ma poteva dare di più era una tappa adatta a lui che nel 2007 ha vinto a Bergamo.
CUNEGO 5: La Lampre lavora per lui e lui attacca sul Colle del Gallo, ma è il primo ad essere respinto. Fuori condizione.



Nessun commento: