venerdì 8 maggio 2009

Basso alla vigilia: “voglio VINCERE”


Emiliano Albensi per Dnews ha intervistato uno dei sicuri protagonisti del Giro del Centenario: Ivan Basso.
Il vincitore del Giro del 2006 e recente trionfatore al Giro del Trentino viene additato dai bookmaker come il favorito della Corsa Rosa che partirà domani con la cronosquadre al Lido di Venezia.
Il corridore della Liquigas afferma di sentirsi in forma, si sbilancia dichiarandosi di essere al top. Prevede battaglia giorno per giorno e concentrazione al massimo perché ogni settimana è dura. Dalle montagne della prima, alla Cuneo-Pinerolo e la crono nella seconda. Poi si chiuderà con altre montagne come Petrano, Blockhaus e Vesuvio.
Come avversari il varesino vede Di Luca, Sastre, Cunego, Armstrong. Racconta di aver superato i momenti difficili grazie alla famiglia. Dopo i primi mesi duri e di isolamento, ha deciso di reagire, con una serie di allenamenti programmati e simulazioni di corse a tappe per preparare il ritorno e poi l’accordo con la Liquigas ha definitivamente rilanciato il suo morale.
Un corridore che per recuperare la fiducia persa ha intrapreso un percorso di trasparenza rendendo pubblici i valori fisiologici e i programmi di allenamento.
Per noi appassionati di ciclismo speriamo di rivederlo in forma come nel 2006 senza aver dubbi o cattive sorprese. Questo vale per Basso e non solo.
È veramente brutto dopo aver vissuto in diretta attimo per attimo i successi, le imprese di corridori con le emozioni che questi momenti regalano e scoprire a distanza di tempo di esser stati presi in giro. Per non presentarsi prossimamente alla vigilia di una grande corsa con una pesante zavorra di scetticismo, speriamo vinca un corridore pulito.

Nessun commento: