giovedì 21 maggio 2009

presentazione 12'Tappa: Crono - Sestri Levante-Rimaggiore

Ok ci siamo. Siamo di fronte alla tappa decisiva della prima parte di questo giro. è la giorna dei cronoman, è la giornata della Sestri Levante-Riomaggiore


IL PERCORSO: Una cronometro temibile, diversa dalle altre, con due GPM che potrebbero fare la differenza. Basso alla vigilia ha spiegato che serviranno buone gambe per vincere. Armstrong ne ha sottolineato le caratteristiche anomale. La maglia rosa Di Luca la teme, ma in fondo in fondo scopre che si adatta alle sue caratteristiche.
Si parte da Sestri Levante e ci si dirige immediatamente verso l'entroterra. Il primo obiettivo è posto al 18'chilometro quando si incontra il Passo del Bracco. Il colle ha un'altitudine di 613 metri e una lunghezza di 15.8 chilometri. I ciclisti si troveranno ad una pendenza media del 3.8% con strappi all'8%.
A seguire una discesa piuttosto tecnica che porta a Bonassola. La cittadina ligure, dalla ricca storia, è famosa anche per una piccola, grande curiosità: nel 2006 è infatti entrata nel Guinness dei primati per la realizzazione della Lasagna al pesto più grande del mondo (Che brutta idea preparare la scheda di presentazione proprio all'ora di pranzo).
Dopo questa breve sosta gastronomica, si torna a salire verso Passo del Termine: un dislivello di 537 metri per una lunghezza di 8.8 km e una pendenza media del 6.1%. Attenzione anche qui ad alcuni strappetti micidiali che arrivano a pendenze del 10%.
Il traguardo è vicino e si passa per Manarola, frazione di Riomaggiore famosa per la Via dell'amore, un sentiero scavato nella roccia, a picco sul mare, tra il 1926 ed il 1928. Chiusa per lungo tempo negli anni novanta, la passeggiata è stata riaperta in anni recenti dopo accurati lavori di restauro.
Infine è tutta pianura fino a Riomaggiore dove i concorrenti potranno finalmente rilassarsi dopo circa 60 minuti di corsa e una velocità media 40km/h.

LA LOTTA ALLA MAGLIA ROSA:
Oggi non si decide il Giro, ma sicuramente potrebbe prendere una piega importante. Di Luca trema, Menchov scalpita, Armstrong e Basso sono pronti a risalire. La crono potrebbe far saltare completamente dalla corsa Cunego e Simoni, partiti da Venezia con buone chance ma mai realmente pericolosi.

IL PRONOSTICO:
Fasto: Rischio tutto. La tappa oggi la vince Armstrong !!!
3nca: Cancellara confermerà di essere il miglior cronoman in circolazione

LA PLANIMETRIA:


Visualizza 12'Tappa - Crono: Sestri Levante-Rio Maggiore in una mappa di dimensioni maggiori

Nessun commento: