giovedì 21 maggio 2009

Menchov batte il tempo: Crono e maglia rosa



La tappa più attesa se la aggiudica il russo che con il fantastico tempo di 1:34:29 domina la Sestri Levante-Riomaggiore, mettendosi alle spalle lo statunitense Leipheimer e uno strepitoso Garzelli. Di Luca regge ma perde la maglia rosa.

Un russo in rosa. Come era prevedibile Denis Menchov è il nuovo leader della classifica rosa grazie ad una Prestazione con la P maiuscola. Il corridore della Rabobank, partito per penultimo, prima solo di Danilo Di Luca, ha dominato l'intera tappa presentandosi davanti ad ogni intertempo. Sono state determinanti le qualità di passista di Menchov che gli hanno permesso di avere una costanza di pedalata inarrivabile da chiunque.
Alle sue spalle, con un ritardo di 20 secondi, si è posizionato Leipheimer che finalmente ha mostrato al pubblico della corsa rosa il suo reale valore.
Terza piazza, a sorpresa, per Stefano Garzelli, il vincitore morale della tappa. Ha realizzato una corsa senza sbavature e con il suo 1:35:32 è riuscito a guadagnare 12 posizioni in classifica generale.
Tutto sommato buona anche la prestazione di Di Luca che dopo una prima parte pessima (perde 1:40 solo nei primi 38 chilometri) regge la botta negli ultimi 20 chilometri. Perde la maglia rosa, è vero, ma rimane lì, a 34 secondi dalla testa.
Si rivede Armstrong che chiude 13' mentre Basso si procura l'ennesima brutta figura posizionandosi 11', dietro al compagno di squadra Pellizotti (che ora reclama il ruolo di capitano della Liquigas).
Tra gli altri, da segnalare l'imbarazzante prestazione di Damiano Cunego che arriva a Riomaggiore con oltre 4 minuti di ritardo. Davvero male per chi questo giro lo voleva vincere.
In classifica generale Menchov, Di Luca e Leipheimer sono racchiusi in 40 secondi. Il Giro d'Italia inizia domani.

Nessun commento: