giovedì 14 maggio 2009

Metti in gioco le tue capacità!

Sei pronto a giocare al FANTACICLISMO? Si avete letto bene, oltre ai pronostici del nostro sito c’è la possibilità di crearsi una vera e propria squadra e farla gareggiare nelle diverse corse a tappe che si svolgeranno nel corso dell’anno. Il FantaGiro d’Italia è iniziato e purtroppo non c’è più tempo per iscriversi, ma ecco i prossimi appuntamenti: Giro del Delfinato dal 7 al 14 giugno (scadenza il 6 giugno) e il Giro di Svizzera dal 13 al 21 giugno, la partecipazione ad entrambe le competizioni è gratuita. Per partecipare è facilissimo: basta andare su www.fantacyclo.com ed iscriversi alla gara. Una volta pubblicata la lista dei ciclisti in gara si possono effettuare i pronostici (un ciclista diverso per ogni tappa) prima della partenza di ogni tappa e successivamente controllare il tempo nella classifica generale.
Per capire meglio come funziona il servizio vi riportiamo qualche piccolo stralcio del regolamento che trovate completo sul sito.
• Ogni concorrente deve pronosticare un ciclista per ogni tappa della corsa, del quale assimilerà il tempo di gara (comprensivo di abbuoni, penalizzazioni, ecc.). Vincerà l'intera corsa a tappe il giocatore che avrà impiegato il minor tempo totale. E' possibile effettuare e modificare il proprio pronostico di giornata fino al giorno stesso della tappa relativa, entro l'orario indicato sul sito fantacyclo.com.
• Ogni ciclista è pronosticabile una e una sola volta.
• Ad esclusione delle tappe a cronometro, ed oltre a quelli ufficiali di gara, i concorrenti riceveranno i seguenti bonus aggiuntivi: -30” per il primo classificato del fantaordine d’arrivo di giornata, -20” per il secondo e -10” per il terzo
• Viene definita "giocata sfortunata" il pronostico di un corridore che non abbia preso il via alla tappa (perché ritiratosi nei giorni precedenti) o a cui non venga attribuito un tempo ufficiale (ad esempio in casi di ritiro nel corso della tappa o di arrivo fuori tempo massimo). In questo caso, il concorrente prenderà il tempo del peggiore nel fantaordine d'arrivo di tappa a cui sia stato assegnato un regolare tempo di gara + 30”.
• Il ritardo di un concorrente in un fantaordine di arrivo di tappa non potrà mai essere superiore a X secondi (a seconda della soglia prevista per quel tipo di tappa).
• In caso di giocata "non effettuata" il concorrente acquisirà il tempo del peggiore nel fantaordine d'arrivo di tappa (eventualmente già sbarrato agli X secondi) + 60”. Quindi, in questo caso, il ritardo massimo consentito nell'ordine di arrivo è di X" + 60".
• Qualora la tappa abbia uno svolgimento "anormale" (annullata, ridotta nel percorso, ecc...), le valutazioni dei tempi dei corridori seguiranno di pari passo le decisioni di volta in volta prese dalla giuria e dagli organizzatori della corsa in svolgimento.

Nessun commento: