sabato 23 maggio 2009

Presentazione 14°Tappa: Campi Bisenzio-Bologna (San Luca)

Chi l'ha detto che le salite decisive del Giro potevano essere solo sulle Alpi? La Campi Bisenzio-Bologna vi farà cambiare idea

IL PERCORSO:
5 gran premi della montagna e un arrivo in salita. Vi possono bastare? La tappa di oggiè è probabilmente tra le più complicate del giro e sicuramente quella che presenta il maggior numero di GPM. Si parte da Campi Bisenzio, tra Firenze e Prato e ci si indirizza immediatamente per la via Toscan che conduce a Pistoia. Il primo tratto è pianeggiante e probabilmente potrebbe servire ad organizzare le fughe (che saranno il filo rosso di tutta la giornata).
Al 40'km la prima asperità: il passo della Collina. La salita, lunga 12.6 km, prevede un dislivello di 678 metri e una pendenza di media del 5.4%.
Ma questo è solo l'antipasto: si và verso il Valico di Mediano, secondo GPM posto al km 77. Qui il dislivello è minore (569 metri) e anche la pendenza media è piuttosto scarsa (3,9%) ma è in cima che i giochi si fanno seri con alcuni strappi al 12%.
Neanche il tempo di scendere che già si è arrivato al Valico del Tolè: 15 km di salita per una pendenza media del 3,7%.
Al Mongardino troviamo il quarto GPM di giornata. E' corto corto, solo 2 chilometri, ma la pendenza arriva anche al 12%. La salita ideale per tagliare le gambe a chi ancora non si era perso fino ad ora.
Ormai mancano solo 12 chilometri all'arrivo e gli ultimi due sono davvero terribili: si sale la salita di San Luca. Anche qui il chilometro è di due chilometri ma la pendenza media è del 9,7% con strappi al 16%.
Qui si decide il giro (Lo so, l'ho detto anche per la cronometro di due giorni fa...)

LA LOTTA ALLA MAGLIA ROSA:
Finalmente si giocherà a carte scoperte. Lo spazio per attaccare c'è tutto e la maglia rosa è in serio pericolo. I distacchi sul San Luca (sommando tutte le altre salite) potrebbero essere ineressanti e potrebbero rientrare alcuni atleti un po' attardati in classifica (chi ha detto Basso?)

IL PRONOSTICO:
Fasto: dovrà far qualcosa di buon in questo giro che era disegnato per lui? Dico IVAN BASSO
3nca: Danilo Di Luca farà di tutto per riprendersi la maglia rosa. La forma sembra quella vista nel Giro del 2007
garrincha84:Danilo Di Luca, ma attenti a Gilbert e Cunego guastafeste alla ricerca di un successo di tappa dopo un Giro deludente

LA PLANIMETRIA:

Visualizza 14'Tappa - Campi Bisenzio-Bologna (San Luca) in una mappa di dimensioni maggiori

1 commento:

opinionista di fiducia ha detto...

Il noto opinionista ed esperto Giustizieri dice: Danilo Di Luca.
Concorda co il suddetto pronostico anche il sempre saggio Di Lelio..