sabato 16 maggio 2009

8' Tappa: Morbegno-Bergamo

Il giro torna in Italia e lo fa con un'altra tappa anomala. Una bella salita, ma troppo lontana dal traguardo ma comunque poco spazio per le fughe... Chi la spunterà sul traguardo di Bergamo?
IL PERCORSO: Come scritto nell'intro, la tappa è anomala. Si parte da Morbegno, un piccolo paesino nella provincia di Sondrio, patria del Bitto, un formaggio morbido DOP realizzato esclusivamente con latte vaccino e prodotto solamente nei mesi estivi.
La partenza è dolce per i primi 30 chilometri, nessuno strappo e percorso quasi turistico perchè costeggia lo splendido Lago di Como.
Arriva alla località Portone non si scherza più: la strada sale e non smette di farlo per 13 km: l'obiettivo è il Culmine di San Pietro. Il dislivello è solo di 618 metri e la pendenza media del 4,8%, ma la parte finale è davvero temibile e prevede strappetti all'11%. Qualcuno si staccherà ma avrà tempo e spazio di tornare in gruppo vista la lunga discesa che porta a Sedrina, dove è posto il traguardo dell'Intergiro. Il paese lombardo, che ospita poco più di 2500 abitanti è celebre per aver dato i natali ad un certo signor Felice Gimondi (non so se avete presente quel signorotto ormai un po' anziano che ha vinto qualcosa come tre giri, un Tour de France, una Vuelta ed è stato 2 volte campione italiano e una volta campione del mondo... Ecco, proprio lui).
Da qui si arriva in scioltezza verso Bergamo. Molti ciclisti penseranno di essere già arrivati e INVECE NO!!! E' qui che inizia il bello!
Un primo passaggio a Bargamo viene deviato verso Sarnico e costeggia il Lago d'Iseo. S torna a salire al 182'chilometro con il colle del Gallo. E' un GPM Di seconda categoria ma non è da sottovalutare perchè ha una pendenza media del 7% e punte dell 11%. Certo, è lungo solo 6 km, ma da qui all'arrivo mancheranno poco meno di 30 km e forse un po' di selezione potrebbe esserci.
L'arrivo, questa volta definitivo, a Bergamo è una passeggiata di salute: tutta pianura e poco spazio alla fantasia dei corridori.

LA LOTTA ALLA MAGLIA ROSA:
C'è poco da dire in tappe del genere. Difficilmente qualcosa cambierà in cima alla classifica. Però non è da sottovalutare la situazione climatica visto che nella provincia bergamasca è prevista forte pioggia. Qualche scivolone in classifica?

IL PRONOSTICO:
Il pronostico di Fasto è: boh... sarebbe tappa da Di Luca. Potrebbe provare a rafforzare il primato?
3nca: Dico Di Luca, in vista della crono può cercare abbuoni
garrincha84: Punto su Garzelli. Vuole rimediare all'inizio disastroso proverà ad entrare in qualche fuga o può tentare di vincere in un gruppetto ristretto, ma in tal casoci sono i pericoli Di Luca, Cunego e perchè no? Boasson Hsgen

Nessun commento: