venerdì 15 maggio 2009

Presentazione 7°tappa: Innsbruck-Chiavenna

La villeggiatura austriaca è già finita. Si ritorna in Italia e lo si fa con una tappa anomala. Molto lunga, senza apparenti salite, ma con un dislivello di 1200 metri tra partenza e GPM... Stranezze da Giro




IL PERCORSO: Quella di oggi è una tappa strana: si sale, si sale, si arriva fino ai 1800 metri di Passo Majola per poi scendere ai 400 metri di Chiavenna nel giro di pochi chilometri.
Si parte da Innsbruck, la capitale del Tirolo e si arriva dopo 113 chilometri a Martina, in territorio svizzero (qui è posto il traguardo dell'intergiro).
Tra i paesaggi elvitici cambia veramente poco. La strada sale lentamente fino ad arrivare a St. Moritz. La ridente località, da sempre regno delle settimane bianche, anticipa di poco la cima di Passo Majola.
Da qui in poi si scende, ed è una Discesa, con la D maiuscola. 20 chilometri per svalicare il confine, tornare in Italia e arrivare a Chiavenna, dove è posto il traguardo finale.
La tappa non è per scalatori perchè c'è discesa alla fine e non ci sono strappi importanti. Non è nemmeno per velocisti perchè la salita comunque potrebbe spezzare le gambe ai meno resistenti.
Forse potrebbe andare in porto qualche fuga, ma deve essere giocata bene e il vantaggio sulla cima di Passo Majola deve essere già consistente (almeno 5-6 minuti).
Insomma una tappa incognita.

IL PRONOSTICO:
FASTO: Nessun uomo di classifica ma mi associo a 3nca: Voigt.
3NCA: Ignatiev, Voigt, Pidgornyy
GARRINCHA: Visconti (pronostico secco), potrebbe tentare qualcosa anche Grivko o Voeckler, Voigt, qualche discesista(37km di discesa prima del traguardo) altrimenti tenteranno Quickstep e Katusha di prendere i fuggitivi e far sprintare Davis e uno tra Pozzato o Swift

LA PLANIMETRIA:

Visualizza 7'Tappa - Innsbruck-Chiavenna in una mappa di dimensioni maggiori

Nessun commento: