mercoledì 13 maggio 2009

Menchov soffia sulle candeline!Trionfo del russo nella tappa del compleanno!


ALPE DI SIUSI (Bz)-13 maggio 2009- Trionfo del russo Menchov, 31 anni della Rabobank, che scatta ai 350 metri e va a caccia dell’abbuono, per recuperare una parte dei secondi persi nella terza tappa per il traffico post-caduta. La tappa del 100° compleanno è ricca di colpi di scena. Di Luca trova la maglia Rosa, piazzandosi alle spalle del russo, anche se non riesce a superarlo. Grande prova di Basso è lui a fare la differenza termina 4° a 5’’ da Menchov, tra lui e il podio c’è l’ex rosa Lokvist autore di un ottima prova, ora è maglia bianca. Rimandati Pellizzotti e Simoni. Bocciati Cunego, Bruseghin, Garzelli e Armstrong oltre i due minuti il ritardo con i primi.
LA GARA - Sul Rolle parte la fuga che durerà 110km. È “t-blanc” Voeckler che taglia il traguardo volante con a ruota Capecchi, Visconti, Gavazzi, Pietropolli, Ochoa, Serpa (gran prova del colombiano dopo la lunga fuga riesce comunque a chiudere 24° a 1’54’’ dai primi, il suo capitano Simoni chiuderà a 47’’ stando a ruota tutto il giorno). Vantaggio massimo dei fuggitivi 4’34’’. La Liquigas si organizza ed inizia a ricucire sui battistrada. De Pena capitano della Xacoebo Galicia si ritira è stata la prima maglia verde di questo Giro. Ai -10km il gruppo si compatta. Scattano Chela e Devenyns, ma dura poco la fuga. Ai –6km Armstrong va in difficoltà Brajkovic e altri due compagni restano a scortarlo. Garzelli arranca. Si stacca più avanti anche Cunego. Il forcing di Szmyd, il polacco Liquigas, fa selezione, senza strappi procede su regolare. Quando termina il suo lavoro, Basso si mette davanti a far l’andatura. Pellizzotti perde la ruota del compagno. Restano con Basso: Di Luca, Sastre, Arroyo, Horner e Leipheimer, Lokvist e Menchov. All’ultimo km prova Sastre, ma si pianta poco dopo, rilancia Menchov e Di Luca lo segue ma non ha la forza di sopravanzarlo e il russo chiude con 2’’ di vantaggio. Lokvist, perde la rosa, ma si stava per staccare ai -1,5 e invece riesce a rientrare e supera Basso per il podio. Ritardo 47’’ per Pellizzotti e Simoni. Lampre va giù con Bruseghin a 2’2”, Cunego disastroso a 2’39’’. Armstrong a 2’58’’, Garzelli prende 5’24’’ e cede i gradi di capitano a Francesco Masciarelli solo 50’’ di ritardo. Primo scossone.


LE CLASSIFICHE –Maglia Rosa:1. Di Luca 2. Lokvist 5’’ 3. Rogers 36’’4. Leipheimer 43’’ 5. Menchov 50’’ 6. Basso 1’06’’ 7. Sastre 1’16’’ 8. Horner 1’17’’ 9. Pellizzotti 1’27’’ 10. Arroyo 1’ 41’’. 11. Simoni 2’01’’ 19. Bruseghin 3’16’’ 21. Cunego 3’29’’ 22. Armstrong 3’34’’.

Maglia Verde: Di Luca, Menchov, Garzelli.
Maglia Ciclamino: Petacchi, Di Luca, Farrar.
Maglia Bianca: Lokvist, Seeldrayers, Jak. Rodriguez.

Nessun commento: