sabato 23 maggio 2009

Sul San Luca, tutti contro Di Luca, vince Gerrans dopo 160km di fuga.

BOLOGNA-23 Maggio 2009- Rabbia in casa Lpr che ha dovuto far gara da sola per stringe sui fuggitivi perché nessuna squadra ha dato il cambio agli uomini di Di Luca, perché tutti temevano l’abbuono dell’abruzzese. Magari l’errore è stato lasciar andare la fuga dopo 12km e 5 minuti sono stati incolmabili per gli uomini in grigio perché Bosisio e Spezzialetti stremati non riescono a chiudere dopo l’ultimo Gpm e Gerrans fa la differenza sulla salita di S. Luca ringraziando tutti.
Tattica suicida della Isd con Grivko e Visconti che tirano la fuga, ma poi sull’ultimo Gpm visconti si stacca e Grivko molla all’inizio della salita. LAmpre con l’alibi Gavazzi, non tira, ma nel finale si capisce il perché: un Cunego disastroso, vale lo stesso per la Diquigiovanni-Androni assenti Scarponi e Simoni che becca 39’’ dagli uomini di classifica, solo 3’’ guadagnati da Di Luca e Pellizzotti e Menchov su Leipheimer e Basso.


LA GARA- Tra i ritirati del giorno: Cavendish, il compagno Renshaw e Pozzato. Dopo 12 km scattano 14 corridori: tra i quali ci sono gli uomini Isd, Gerrans il vincitore e il compagno Cervelo Degnan, poi Gavazzi terzo, Bertogliati secondo, Kyryenka, Froom, Muller, Petrov, Reda, Cheula, Vorganov e Petrov. Poi sull’ultimo Gpm bagarre visto che il ritardo del plotone è a 1’45’’. Di Luca ai 50km chiede alla squadra di fermarsi, ma i compagni continuano e Di Luca affermerà che l’errore è stato non mollare la fuga prima.

PAGELLE

PROMOSSI

GERRANS 8: l’australiano con una tattica accorta regola la fuga. Con uno scatto all’ultima salita, dopo la curva delle Orfanelle con le pendenze al 16%. Astuto.
DI LUCA-LPR 6: Abnegazione della squadra vedi Petacchi, Bosisio, Spezialetti voto 10. Forse tardivi nel capire che ormai l’abbuono era andato. Di Luca è in gran condizione purtroppo è solo. Si spera che non paghino troppo lo sforzo. Abbandonati al proprio destino.
GARZELLI 6: Garzelli sta bene e non lo si vedeva da un pezzo così. Peccato per la giornata no all’Alpe di Siusi. Bravo.

BOCCIATI:

DIQUIGIOVANNI ANDRONI 5.5: Simoni (4-perde 39’’ dai migliori) e Scarponi erano sulla carta uomini che potevano tentare il successo visto il ritardo n classifica. Sembra un contentino il secondo posto di Bertogliati. Insufficiente.
ACQUA & SAPONE 5: Con un Garzelli così e nessuno in fuga è stato un delitto non dare un cambio alla Lpr. Anonimi.
LIQUIGAS 5: Basso e Pellizzotti fanno da giorni proclami di battaglia e invece nulla. Poi con un Pellizzotti così il successo di Di Luca non era così scontato. Irritanti.
LAMPRE 4: Perché non chiudere sui fuggitivi e favorire Cunego, per Gavazzi? Regge poco l’alibi, ma alla fine Cunego si stacca quindi è questa la motivazione reale. Giro disastroso.
ISD 4: Tira la fuga con Grivko e Visconti e sono i primi a cedere, invece i due Cervélo corrono con la testa e vincono la tappa. Harakiri.



Il resto lo nascondi qui

Nessun commento: