mercoledì 13 maggio 2009

Presentazione 5°tappa: San Martino di Castrozza-Alpe di Siusi

Di Luca si è aggiudicato il primo round, Armstrong ha dimostrato di non essere ancora al top della condizione (e non sappiamo se la raggiungerà). La seconda e ultima tappa dolimitica del Giro del Centenario è già decisiva. Non tanto per la classifica finale, ma per testare le ambizioni di chi a Roma vuole arrivarci almeno nelle prime dieci posizioni.


IL PERCORSO: La partenza è posta esattamente dove si era chiusa la quarta tappa. Nemmeno 24 ore per ricaricare la batteria e si riparte per una nuova ascesa.
Da San Martino di Castrozza il primo obiettivo è Passo Rolle, quota 1972 metri. L'ascesa è relativamente breve: 8200 metri con 474 metri di dislivello e una pendenza media del 5.8%. La sua posizione di partenza potrebbe dare il via a qualche fuga, ma serviranno gambe buone e coraggio per arrivare fino alla fine.
Infatti, dalla vetta fino all'arrivo mancheranno ancora 117 chilometri.
Ma da Passo Rolle in poi si scende. Si alternano discese e pianura fino a tornare in zona collinare. Si arriva così a Bolzano. E' il chilometro 91 quando la carovana rosa raggiungerà il capoluogo altoatesino.

Il gruppo probabilmente si sarà ricompattato e dovrà farsi coraggio perchè da adesso
in poi si torna a salire. E nemmeno di poco.

Il dislivello che porta da Comedo, frazione bolzanina, al traguardo di Alpe di Siusi è ENORME: 1513 metri, 25 chilometri di scalata con una pendenza media del 6,1% e punte dell'11%. Qui si farà la classifica e i corridori arriveranno uno a uno (Cit.).

LA LOTTA ALLA MAGLIA ROSA: Il primo terremoto c'è stato ieri (in barba a tutti quei criticoni che dicevano: <>). Oggi se ne prevede un altro. L'ascesa dell'Alpe di Siusi è interminabile, e molti pretendenti al titolo dovranno far i conti con la loro condizione fisica (Chi ha detto, ancora, Armstrong?)

IL PRONOSTICO:
Il pronostico di Fasto: ci riprovo... Basso
Il pronostico di Garrincha84: Gibo Simoni ma attenzione a Menchov
Il pronostico di 3nca: Danilo di Luca

SFIDA IL BLOGGER: E qual'è il vostro pronostico? Ci state leggendo in tantissimi (ogni giorno sempre di più) ma perchè non provate a sfidarci?
Scrivete tra i commenti quale sarà il vincitore di tappa (entro le 15:30). Chi indovinerà 3 pronostici, da qui fino alla tappa di Roma, si aggiudicherà un simpatico gadget offerto direttamente da suipedali.blogspot.com.

LA PLANIMETRIA:

Visualizza 5'Tappa - San Martino di Castrozza-Alpe di Siusi in una mappa di dimensioni maggiori

1 commento:

prisc ha detto...

Oggi rivincerà Di Luca