giovedì 14 maggio 2009

"I cento campioni del Novecento"

Continua il viaggio di “Sui pedali” nel mondo dell’editoria, alla scoperta di nuovi titoli sul mondo del ciclismo. Un volume che non può mancare nella personale libreria di ogni appassionato di ciclismo è “100 Campioni del Novecento” scritto da Beppe Conti, giornalista di Tuttosport. Il libro ripercorre un po’ tutti i più grandi campioni dall’inizio del secolo sino agli anni Duemila.
Dai Pionieri: il "Diavolo Rosso" Gerbi e lo spazzacamino di Arvier, in Val d'Aosta, Maurice Garin che vinse il primo Tour de France, sino alle “sette meraviglie” di Lance Armstrong. Cento ritratti di personaggi che hanno scritto pagine di gloria e raccontato la storia dello sport della bicicletta, del nostro costume, fra gioie e dolori di un secolo straordinario.
Ci sono proprio tutti quelli che appartengono alla leggenda ed al mito, Girardengo, Binda e Guerra, Coppi e Bartali, e quegli altri eroi dell'epoca d'oro. E poi i grandi stranieri ed i campioni a noi più vicini nel tempo sino a Marco Pantani. Il “cannibale” Merckx e tutti quelli che cercarono in qualche maniera di contrastarlo, con annessi i trionfi, ma anche le disavventure. Piccoli e grandi drammi di un'esistenza gloriosa.
La scelta dei personaggi probabilmente farà discutere (come per ogni classifica che si rispetti) ed è stata dedicata soprattutto ad un pubblico italiano. Certamente ce ne potevano essere molti di più, ma quelli scelti sono sufficienti a raccontare leggendarie imprese e fantastiche storie dello straordinario Novecento. «L'idea maturava da tempo, ma in maniera troppo lenta e dubbiosa – sono le parole dello scrittore - Poi, fu come una folgorazione. In un servizio davvero piacevole, allestito da Giovanni Bruno per la presentazione di un Giro d'Italia in tivù, apparve l'inconfondibile figura di Mario Soldati, scrittore e regista molto amato, personaggio che emanava cultura e buon gusto, il quale fra le altre cose disse, il ricordo è netto: "I personaggi che nel secolo hanno scritto la storia del ciclismo, sono figure così grandi che andrebbero studiate dai ragazzi nelle scuole". Sì, disse proprio così. E per il rispetto, il fascino che ha sempre esercitato uno scrittore come Soldati, ecco che l'idea si è materializzata. E forse aveva proprio ragione lui, che grandi personaggi ha proposto nel tempo questo bistrattato sport della bicicletta!».
Il libro parte dai Pionieri del periodo che va dal 1900 al 1920, per poi passare ai primi Campionissimi (1920-1940), proseguendo con l’età dell’oro (1941-1955) e il dopo Coppi (1956-1964). L’ultima parte del libro riguarda gli ultimi decenni da i nuovi eroi del periodo 1965-1976 agli anni ottanta (1977-1989) sino all’ultimo decennio con al conclusione nell’anno 2000. Pubblicato nel 2002 è edito dalla Graphot, il prezzo è di 30 euro e considerando il formato, la qualità e tutto il resto li vale tutti!
Buona lettura.

Nessun commento: