martedì 12 maggio 2009

Presentazione 4*tappa: Padova-San Martino di Castrozza

Ok ci siamo, siamo al primo vero test del Giro del Centenario. Si parte da Padova e si sale sù, fino ai 1466 metri di San Martino di Castrozza. Una rampa da terza settimana e siamo solo alla quarta tappa... Paura eh?
E in più oggi parte anche il concorso "Sfida il blogger". Sarete in grado di battere il Madapa Team?

IL PERCORSO: FINALMENTE SI SALE !!! Abbandonate le tappe di riscaldamento, la caravana rosa si prepara a fare sul serio. La partenza dalla maestosa Padova, famosa, oltre che per Sant'Antonio, per aver dato i natali a Francesco Toldo, Novella Calligaris (prima nuotatrice italiana a conquistare una medaglia d'oro olimpica) e Riccardo Patrese, è solo un palliativo per rendere meno indigesta la tappa ai velocisti che inesorabilmente già abbandoneranno le prime posizioni in classifica generale.
I primi cento chilometri sono tranquilli. Ci si sposta immediatamente verso nord, verso la provincia vicentina: Marostica (famosa per la partita a scacchi umani) e Bassano del Grappa (famosa per... vabbè, l'avete capito) le cittadine che meriterrebero una sosta. Ma non c'è tempo! Si arriva all'intergiro di Carpen, l'ultimo istante di calma prima della tempesta.
Da adesso in poi ci si alza sui pedali. La prima salita è una passeggiata di salute: La Croce D'aune. Lunga 8,5 chilometri, propone un dislivello di 675 metri con una pendenza media del 7,9% (punte del 12%). Petacchi & Co. siete avvisati!
Dopo una discesa di circa dieci chilometri si arriva alle pendici dell'ultima salita, quella di San Martino di Castrozza. L'arrivo è posto a 1466 metri di altezza, la salita è lunga 13,7 chiolmetri ma in compenso la pendenza media è appena del 5,5%.
Diciamocela tutta: questa è una salita che difficilmente farà selezione, ma potrà dare chiari segnali da parte di chi questo Giro lo vuole vincere.

LA LOTTA ALLA MAGLIA ROSA: Come già detto poche righe sopra, difficilmente questa tappa creerà ritardi abissali, ma sicuramente servirà come segnale. I velocisti saluteranno già la classifica generale (per loro rimane la maglia ciclamino) e probabilmente si potrà vedere se alcuni degli atleti dati per favoriti a Venezia, hanno la gamba per arrivare a Milano (chi ha detto Armstrong?).

IL PRONOSTICO:
Il pronostico di Fasto è: Ivan Basso (basta che non cade dalla bici)
Il pronostico di 3nca è: Danilo Di Luca
Il pronostico di Garrincha84 è: Damiano Cunego

SFIDA IL BLOGGER: E qual'è il vostro pronostico? Ci state leggendo in tantissimi (e per questo vi ringraziamo infinitamente) ma perchè non provate a sfidarci?
Scrivete tra i commenti quale sarà il vincitore di tappa (entro le 15:30). Chi indovinerà 3 pronostici, da qui fino alla tappa di Roma, si aggiudicherà un simpatico gadget offerto direttamente da suipedali.blogspot.com.

LA PLANIMETRIA:
Visualizza 4'Tappa - Padova-San Martino di Castrozza in una mappa di dimensioni maggiori

Nessun commento: