giovedì 28 maggio 2009

Bis di Scarponi a Benevento, domani c’è il Vesuvio

BENEVENTO – 29 maggio - Doveva essere una tappa per velocisti, e invece chi si aspettava il tris di Petacchi è rimasto deluso. Sul traguardo di Benevento a bissare il successo è stato Scarponi (Diquigiovanni-Androni) e a regolare un piccolo gruppetto formato da sei corridori. Il gruppo è arrivato sul traguardo a quasi quattro minuti di ritardo. Immutata la classifica generale e domani c’è la grande sfida con l’arrivo in salita sul Vesuvio.
LA TAPPA – Il 29enne marchigiano Michele Scarponi ha battuto in volata i compagni di fuga andando a cogliere il secondo successo di tappa in questo Giro dopo quello di Mayrhofen e il quarto di una stagione fin qui davvero ottima: sue anche una tappa e la classifica finale della Tirreno-Adriatico. Scarponi ha avuto la meglio sul colombiano Cardenas, e sull’americano Pate, quarto Bak. Il gruppo della maglia rosa è arrivato con un ritardo di poco inferiore ai quattro minuti. Tutte le squadre riescono a piazzare un uomo nella fuga di giornata: Popovych e Zeits (Astana), Pate e Dean (Garmin), Bosisio (LPR), Scarponi e Bertolini (Diquigiovanni), Francesco Masciarelli (Acqua & Sapone), Cardenas (Barloworld), Voeckler (Bbox), Lopez Garcia (Caisse d'Epargne), Deignan (Cervelo), Visconti e Grabovskyy (ISD), Gavazzi (Lampre), Quinziato (Liquigas), Devenyns e Seeldrayers (Quick Step), Ljungblad (Silence-Lotto), Lövkvist e Siutsou (Columbia), Petrov (Katusha), McCartney e Bak (Saxo Bank), Vorganov (Xacobeo). Un irriducibile Deignan: caduto ieri, caduto oggi, è riuscito ad andare in fuga. Ai meno 25 il gruppo è ancora a tre minuti ed è chiaro che la vittoria andrà a uno dei battistrada. Ai meno 20, poco prima dell’ingresso in città e del circuito finale, iniziano gli scatti in testa alla corsa. Finale appassionante che si risolve sul filo di lana con la vittoria di Scarponi.
CLASSIFICA GENERALE — Nessuna variazione di rilievo in classifica nelle prime posizioni. Il russo Denis Menchov (Rabobank) ha sempre 26” di vantaggio su Danilo Di Luca (Lpr-Farnese) e 2’ su Franco Pellizotti (Liquigas-Doimo). Quarto Ivan Basso (Liquigas-Doimo) a 3’28”, quinto lo spagnolo Carlos Sastre (Cervelo) a 3’30”.
DOMANI VESUVIO— Il Giro dei 100 anni vedrà nella giornata di domani la sua terzultima tappa, forse una delle più belle, certamente la più attesa: da Avellino al Vesuvio, 164 chilometri. E’ il sesto e ultimo arrivo in salita della corsa rosa: si arriva sul vulcano che domina il golfo di Napoli. Dopo una salita di 13 chilometri: pendenza media 7,4%, massima 12%. Gli ultimi assalti di Basso, Pellizotti e soprattutto Di Luca alla maglia rosa Menchov.

Nessun commento: