giovedì 2 aprile 2009

Quando la Bronzini è d'oro...


Giorgia Bronzini si copre d’oro sulla pista di Pruszkow ai Mondiali di Polonia. Dopo Vera Carrara l’Italia sale per la terza volta in cinque anni sul tetto del mondo nella corsa a punti. Giorgia è nata a Piacenza il 3 Agosto 1983, si è imposta con 18 punti, precedendo la cubana Yumari Gonzalez e l’inglese Elizabeth Armitstead.

La piacentina che veste i colori del team Titanedi-Frezza-Acca Due O, si è aggiudicata la gara grazie al penultimo sprint. L’atleta azzurra dedica la vittoria al ct Salvoldi e a tutto lo staff oltre ai suoi tifosi.

Grande stagione per la piacentina che oltre ad essersi aggiudicata l’oro in Polonia, quest’anno ha portato a casa la Coppa del mondo di specialità.

Giorgia Bronzini non è nuova a soddisfazioni azzurre è stata infatti bronzo ai Mondiali su strada a Stoccarda 2007.

Viene soprannominata la “Petacchi”in gonnella, perché è la miglior velocista azzurra.

La corsa a punti è una specialità del ciclismo. Si corre su una distanza prefissata, di solito un numero di giri multiplo di 10, e si effettua una volata ad intervallo fissato (usualmente al numero di giri che più si avvicina a due chilometri). Ad ogni passaggio si assegnano 5 punti al primo, al secondo 3, al terzo 2, al quarto 1 i punti si raddoppiano nella volata finale.

Tuttavia non sono sufficienti le doti di buon velocista, in quanto la corsa si corre sulla distanza ed inoltre al ciclista che "doppia" il gruppo guadagnando un giro di vantaggio vengono assegnati 20 punti. Non esiste la gara o gioco di squadra.

Curiosità su Giorgia Bronzini: l’atleta azzurra si è aggiudicata quest’anno la prima tappa del Giro del Qatar 2009, per la prima edizione al femminile organizzata dalla Aso. Successo storico in un paese dove la donna non è ancora emancipata

Nessun commento: