lunedì 29 giugno 2009

Re Lance all'attacco: punto a vincere il mio ottavo Tour!


A meno di una settimana dalla partenza della novantaseiesima edizione del Tour de France, la corsa più importante al mondo, a parlare è Re Lance Armstrong, vincitore di sette Tour consecutivi dal 1999 al 2005. Quest’anno, dopo essere tornato alle gare dopo quasi tre anni di inattività punta dritto alla conquista di quello che potrebbe essere il suo ottavo Tour, impresa mai riuscita a nessuno. Tant’è vero che proprio il texano detiene il record del maggior numero di Tour vinti.
Il campione statunitense (che corre per la formazione kazaka dell'Astana) punta a vincere questa edizione, ma dice che accetterebbe anche di fare da gregario al suo compagno Alberto Contador, vincitore nel 2008, ed a caccia del secondo successo sulle strade francesi: "La situazione si capirà dopo pochi giorni - ha detto Armstrong alla tv francese -. In ogni caso, non avrò problemi a mettermi al servizio di Contador se si dimostrerà il più forte, perché questo fa parte del mio ruolo. Alberto è lo scalatore più forte del mondo ma a volte è troppo nervoso e irrequieto''.
Dopo la frattura della clavicola in Spagna, e il rientro record al Giro, Armstrong ha dovuto modificare completamente la sua preparazione. Per le strade italiane non ha brillato ma è riuscito comunque a conquistare un onorevole 12° posto. ''Ho fatto tutto per presentarmi al meglio al Tour - ha spiegato -. Non sono sicuro di vincere, come poteva essere in altre edizioni, l'approccio alla corsa non è lo stesso di quando ho vinto. Mi sento un po' come nel 2003, quando riuscii a precedere di poco Ullrich". La sua speranza è quella di ricevere dai tifosi francesi un'accoglienza non ostile. "Non chiedo che mi accolgano con petali di rosa, ma spero non mi gettino spine. Il doping? Finora ho subito 33 controlli, non so quanti corridori sono stati controllati come me"

Nessun commento: