martedì 23 giugno 2009

CANTAGIRO: "Uomo in fuga"

Il brano "Uomo in fuga" è di Riccardo Maffoni, scritto prima della scomparsa di Marco Pantani. E' il brano che la Fondazione Marco Pantani Onlus ha scelto per rappresentare qualsiasi manifestazione ufficiale riconducibile al ciclista, come colonna sonora del sito ufficiale e per la promozione di ogni attività benefica della fondazione. A quest’ultima, inoltre, sono stati donati tutti i diritti della canzone.
Il video, girato di notte racconta l’intreccio di più percorsi: quello di un motociclista (in soggettiva) che vaga per la strada senza una meta precisa, Riccardo Maffoni dentro un locale, un personaggio che scrive qualcosa sull’asfalto e Marco Pantani che percorre le strade del video. Il tutto è pervaso da un senso di insoferenza e di difficoltà a comuicarla. Si preferisce scappare dalla realtà ma non senza lasciare un segno del proprio passaggio. Così un personaggio lascia una scia sulla scritta, Pantani ci lascia una grande emozione, mentre Maffoni racconta qualcosa inspiegabilmente legato al “Pirata”, ma mai pensato per lui.
C’è un momento molto intenso: sulla frase “Solo rimango,solo rimango, non mi sentite che piango”, Pantani taglia il traguardo storico del Tour de France ed entra nella leggenda.
La canzone è contenuta nell’Album “Storie di chi vince a metà” del 2004, dove tra le altre spiccano anche i brani “T’aspetterò” e “Viaggio libero”.

Nessun commento: