sabato 27 giugno 2009

I numeri del Tour de France 2009

Meno 7 all'appuntamento ciclistico più importante del 2009: Le tour de France. Bienvenu monde!

Pronti, via. Si parte sabato 4 luglio da Monaco e l'arrivo,
come tradizione vuole, è 3 settimane più tardi, il 26 luglio, sugli Champs-Élysées di Parigi (da italiano non potete capire quanto invidio quella strada così maestosa da essere un perfetto arrivo per qualsiasi manifestazione sportiva e non).

Il Giro di Francia 2009 sconfinerà tre volte: la partenza è nel Principato di Monaco, poi si superano i Pirenei per arrivare in Spagna (fino a Barcel
lona) e poi si raggiunge la Svizzera alla ricerca delle Alpi.

Schematicamente il Tour 2009 si compone di 21 frazioni per 3.500 chilometri. 10 saranno le tappe di pianura, 7 quelle di montagna, una considerata "ètape accidentèe" (quindi con parte del tracciato sul pavèe) e 3 cronometro (2 individuali e una a squadre). Gli arrivi in salita saranno 3: Andorre Arcalis (il tappone pirenaico con partenza da Barcellona), Verbier (in Svizzera) e l'incredibile Mount Ventoux (da 300 a 1900 metri in 140 chilometri). In totale i ciclisti supereranno 20 gran premi della montagna (tra prima, seconda e terza categoria).

8 saranno le città che per la prima volta ospiteranno la grande boucle: Brignoles, Girona (Spagna), Issoudun, Martigny (Svizzera), Saint-Fargeau, Tonnerre, Vatan e Verbier (sempre nello stato elvetico).

Ad un primo sguardo il percorso sembra ricalcare quello tradizionale francese e pecca, come ogni edizione, di essere un po' monotono: Le tappe senza salita sono davvero di un piattume esasperante. C'è però da dire che, di tutta risposta, le frazioni che prevedono montagne daranno filo da torcere a chiunque.

In attesa di un'analisi più concreta delle tappe pubblichiamo la cartina ufficiale del Tour 2009 e il filmato di presentazione. Buona Visione e buon Tour !




Nessun commento: