lunedì 29 giugno 2009

Pippo Pozzato: uno spint tricolore!


IMOLA (Bologna), 28 giugno 2009 - Filippo Pozzato, 27 anni, è il nuovo campione italiano dei professionisti. Il vicentino ha battuto allo sprint Damiano Cunego e Luca Paolini nella cornice dell'autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola. Per il leader della Katyusha, già due volte secondo nel tricolore, si tratta di un dolce riscatto: chiusa al terzo posto l'edizione 2008, vinta da Simeoni, in questa stagione ha raccolto un secondo posto nella Parigi-Roubaix dietro Tom Boonen, solo piazzamenti al Giro d'Italia e due successi al Gp Harelbeke e una tappa alla Tre Giorni di La Panne. In carriera Pozzato ha conquistato anche una Milano-Sanremo, nel 2006.

Continua a leggere...

Re Lance all'attacco: punto a vincere il mio ottavo Tour!


A meno di una settimana dalla partenza della novantaseiesima edizione del Tour de France, la corsa più importante al mondo, a parlare è Re Lance Armstrong, vincitore di sette Tour consecutivi dal 1999 al 2005. Quest’anno, dopo essere tornato alle gare dopo quasi tre anni di inattività punta dritto alla conquista di quello che potrebbe essere il suo ottavo Tour, impresa mai riuscita a nessuno. Tant’è vero che proprio il texano detiene il record del maggior numero di Tour vinti.

Continua a leggere...

sabato 27 giugno 2009

Riccò nel 2010 correrà con la Flaminia


Riccardo Riccò ha scelto la squadra del ritorno. Nel pomeriggio di ieri a Bergamo ha firmato con la Ceramica Flaminia, la formazione laziale di seconda divisione, non appartenente al circuito internazionale del Pro Tour, diretta da Roberto Marrone, Giuseppe Petito e Omar Piscina. La Ceramica Flaminia, che ha sede a Civita Castellana (Viterbo), è il team del campione italiano Filippo Simeoni. Riccò ha firmato un contratto biennale, che scadrà nel 2011. Riccò, 25 anni, è ancora sotto squalifica per la positività al Cera (l’Epo di terza generazione) al Tour de France 2008. La squalifica scadrà il 18 marzo 2010.

Continua a leggere...

I numeri del Tour de France 2009

Meno 7 all'appuntamento ciclistico più importante del 2009: Le tour de France. Bienvenu monde!

Continua a leggere...

martedì 23 giugno 2009

CANTAGIRO: "Uomo in fuga"

Il brano "Uomo in fuga" è di Riccardo Maffoni, scritto prima della scomparsa di Marco Pantani. E' il brano che la Fondazione Marco Pantani Onlus ha scelto per rappresentare qualsiasi manifestazione ufficiale riconducibile al ciclista, come colonna sonora del sito ufficiale e per la promozione di ogni attività benefica della fondazione. A quest’ultima, inoltre, sono stati donati tutti i diritti della canzone.

Continua a leggere...

giovedì 18 giugno 2009

Doping: sospeso Caucchioli, Hamilton squalifica di otto anni!


E’ ancora l’argomento doping a far parlare di se nel ciclismo. Due notizie importanti sono state diramate nei giorni scorsi, anche in vista della imminente partenza della 96esima edizione del Tour De France. Otto anni di squalifica sono stati inflitti a Tyler Hamilton. Una dura punizione che l'agenzia antidoping americana (USADA) ha inflitto al ciclista americano, che a 38 anni vede di fatto chiudersi la sua carriera.

Continua a leggere...

giovedì 11 giugno 2009

Bernhard Kohl da shock: "Ecco come si dopano i pro!"

Il corridore austriaco Bernhard Kohl, trovato positivo al Cera (l’Epo di nuova generazione) al Tour 2008 ed in seguito ritiratosi ha deciso di collaborare con la polizia. In una intervista al giornale francese L'Equipe svela i retroscena del suo rapporto col doping e di come certe pratiche siano all'ordine del giorno. Si chiamano “procedure professionali di dopaggio”, e le seguono solo i migliori corridori per vincere le grandi competizioni ciclistiche. "Ho corso il Tour 2007 – racconta - senza un vero protocollo di dopaggio. L'anno dopo ho deciso che meritavo il top del top. Il protocollo di doping per un Tour de France inizia subito dopo la conclusione di quello precedente: E’ la regola per ogni vero professionista – spiega Kohl -. Il Tour 2008 ho cominciato a prepararlo dal mese di agosto 2007.

Continua a leggere...

mercoledì 10 giugno 2009

"La Corsa del secolo"

Sono passati cento anni dal 13 maggio 1909 quando, davanti all'albergo Loreto di Milano, 127 ciclisti partirono per il primo Giro d'Italia organizzato dal "La Gazzetta dello Sport". Cent'anni e novantadue Giri d’Italia nei quali il nostro Paese e il mondo intero sono profondamente cambiati. E di quei mutamenti nell'economia, nella politica, nella cultura, nella società e nel costume la corsa in rosa è stata specchio e testimone. Ecco perché raccontare la storia del Giro significa anche raccontare la storia dell'ultimo secolo del nostro Paese.

Continua a leggere...

martedì 9 giugno 2009

CANTAGIRO: "Le rose di Pantani"

Vi proponiamo una poesia di Gianni d'Elia cantata da Claudio Lolli che racconta la vita del pirata nei suoi momenti più belli, ma anche più drammatici e difficili. Una vera chicca che non può mancare nella memoria degli appassionatidi questo sport e nei fan di questo grande campione!
Buona visione!

Continua a leggere...

giovedì 4 giugno 2009

SuiPedali al Giro del Centenario

I ragazzi di "Sui Pedali" inviati speciali al Giro del Centenario. Vi proponiamo qualche scatto della 20 e 21 tappa con gl'arrivo ad Anagni (FR) e la crono di Roma che ha incoronato il russo Denis Menchov vincitore del Giro d'Italia, edizione numero 92.
Continuate a seguirci che ci aspettano numerose sorprese in vista della Gran Boucle!

Intanto non possiamo che augurarvi una buona visione!

Continua a leggere...

lunedì 1 giugno 2009

L'omaggio di Pupi Avati al Giro

L’OMAGGIO - Anche uno dei più grandi registi italiani Pupi Avati, ha voluto fare il suo personale omaggio al Giro d’Italia del Centenario: "Curva delle orfanelle" è il titolo del suo cortometraggio dedicato alla salita di San Luca. Il regista bolognese ha voluto raccontare attraverso questo corto il punto più impegnativo della salita che si trova vicino Bologna, che è stata protagonista nell’arrivo della 14° tappa vinta da Simon Gerrans, due giorni dopo che il russo Menchov era riuscito a strappare il primato in classifica a Di Luca.

Continua a leggere...